Vendere orologi di lusso usati: a chi rivolgersi?

Molte persone per diverse motivazioni hanno bisogno di vendere orologi di lusso usati e di conseguenza cercano l’acquirente affidabile per venderlo in modo rapido ottenendo la massima quotazione. Seppur possa sembrare una operazione semplice, vendere un orologio di secondo polso non è affatto facile vediamo perché.

Servizi online come il sito specialistico Chrono24 offre l’opportunità di provare a vendere il proprio orologio di lusso trattando direttamente con i privati, questo però può indurre all’errore chi vuol vendere in quanto non è possibile stimare in modo certo un orologio usato perché oltre a valutare le condizioni, l’anno di costruzione e le referenze, va valutato l’appeal che quel modello ha sul mercato.

Capita non di rado infatti, che chi vuol vendere un prezioso orologio si basi su valutazioni trovate in rete, o cerchi un modello simile in vendita per capire il prezzo giusto di vendita. L’errore in tale operazione sta nel fatto che un modello, seppur messo in vendita ad una determinata cifra da più persone contemporaneamente, potrebbe non avere mercato.

Tradotto in parole semplici, se per vendere un orologio di lusso usato ci si attiene ad esempio al fatto che altri venditori propongono quel modello di orologio ad un determinato prezzo, si potrebbe correre il rischio di vedere la propria inserzione di vendita priva di richieste d’acquisto senza sapere neanche il motivo.

Il motivo del fatto che un orologio così messo in vendita potrebbe rimanere invenduto, sta proprio nella mancanza di mercato che è caratterizzato dalla domanda e dall’offerta. Un mercato caratterizzato da domanda e offerta, può riservare spiacevoli sorprese a chi invece crede che per vendere un prodotto basti conoscere la valutazione oggettiva dello stesso.

Di conseguenza, per vendere un orologio di lusso usato, è bene rivolgersi ad esperti che ogni giorno monitorano il mercato, e sono di certo informati sul fatto che un modello particolare può essere realmente venduto ai prezzi pubblicati da altri inserzionisti, mettendo il venditore sulla buona strada per riuscire a trovare il giusto prezzo di vendita o dal desistere nel tentare la compravendita per riprovare in un periodo storico più giusto.

Infatti, sempre in base alla legge del mercato della domanda e dell’offerta, un orologio di lusso potrebbe non trovare mercato in determinati periodi dell’anno e essere molto richiesti in altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *