Come richiedere la disdetta dell’assicurazione casa

La disdetta dell’assicurazione non sempre risulta possibile, perché è subordinata alle condizioni di contratto, ma anche alla data di stipula e alle vigenti norme.

Cosa sapere prima di recedere da un contratto di assicurazione

Se si decide di effettuare la disdetta dell’ assicurazione casa, è fondamentale conoscere quali sono le condizioni di disdetta contenute nel contratto stipulato con la società assicurativa ,ed avere tutte le informazioni giuste relative al premio versato, al rimborso e alle penali che eventualmente possono essere previste, a seconda delle condizioni e politiche espresse nel contratto della propria polizza.

Dopo un’attenta valutazione di tutti questi punti, è bene constatare la convenienza di effettuare la disdetta della polizza, in considerazione della scadenza, con tutte le giuste informazioni su come poter richiedere la disdetta, come presentare la domanda.

In cosa consiste la disdetta dell’assicurazione casa

La disdetta dell’assicurazione casa consta dell’annullamento della polizza sottoscritta per tutelarsi da eventuali danni che potrebbero essere arrecati alla propria abitazione, sia all’interno che all’esterno, agli occupanti, oppure eventuali danni causati a terzi, quali la rottura di un impianto domestico che potrebbe provocare l’allagamento dell’appartamento del vicino. In precedenza questo tipo di disdetta non era previsto, ma è diventato possibile con la Legge Bersani .

Il Decreto Bersani del 2007 evidenza il diritto per l’intestatario di una polizza casa di disdire la polizza, quando non ritiene che sia più adatta alle proprie esigenze. Con questa legge è possibile recedere dal contratto della propria polizza casa, considerando la scadenza e la modalità di rinnovare l’assicurazione sottoscritta.

Maggiore attenzione si deve alle assicurazioni casa poliennali sottoscritte in data antecedente o seguente il 3 aprile 2007 oppure il tipo di polizza casa stipulata con la concessione oppure erogazione del mutuo, laddove è la stessa banca a esserne beneficiario, per una somma stabilita nel contratto della polizza. In caso di assicurazioni senza tacito rinnovo occorre leggere bene il contratto sulle condizioni di disdetta e sull’eventuale recesso del contratto.
Se è stata sottoscritta un’assicurazione casa con contratto annuale e tacito rinnovo occorre corrispondere alla società assicurativa il premio annuale dovuto successivamente al pagamento, effettuare la richiesta di disdetta della polizza mediante l’invio di una lettera raccomandata a/r, mediante fax, oppure con la consegna a mano, con la ricevuta della richiesta di disdetta, dove è indicate la data e la vidimazione.
La richiesta della disdetta di un contratto di assicurazione casa annuale dovrà essere effettuata non oltre 60 giorni dalla scadenza del contratto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *