Anticipazioni il segreto

Il Segreto (El Secreto de Puente Viejo) è un famosa telenovela iberica giunta in Italia nel giugno del 2013 su Canale 5. Il suo successo è stato letteralmente un fiume in piena per le reti Mediaset che di lì in poi lo hanno scelto come programma di punta dell’intero palinsesto.

Complice i vertiginosi ascolti soprattutto delle prime stagioni che hanno spinto i produttori di rete a puntare su questo tipo di prodotto televisivo. Il Segreto ha una particolare struttura narrativa giocata sul “non detto”, per cui le varie puntate sono costruite omettendo di volta in volta alcuni dettagli e particolari che non vengono chiarificati. In questo modo ogni storia può avere ulteriori possibilità di sviluppo e i vari colpi di scena sono una conseguenza naturale dell’assenza di una ciclicità narrativa.

Non è un caso che la soap opera si intitoli Il Segreto, proprio perché ruota intorno ai numerosi segreti e rivelazioni che i personaggi nascondono nelle loro vite che, come tutti, sono caratterizzate da un passato ricco di sorprese. Infatti un altro meccanismo tipico di questa soap opera è il “ritorno” di personaggi chiave nelle vicende narrate oltre all’arrivo di “figli illegittimi” che rendono più complessa la trama. A tal proposito Il Segreto si poggia su una struttura drammaturgica tipica dei romanzi che narravano delle grande dinastie europee, laddove per poter seguire con maggior facilità lo sviluppo delle vicende era necessario consultare gli alberi genealogici che si trovavano in fondo ai libri.

Il Segreto è ambientato a Puente Viejo, un paesino immaginario, che però è circondato da alcune località realmente esistenti, come Munia,  Astorga e Villalpanda situate nella regione di Castiglia e León. In tutte le cinque stagioni la linea di demarcazione tra i buoni e i cattivi non è ben definita, ma tra tutti i personaggi spicca quello della perfida e crudele Donna Francisca.

Fonte: Anticipazioni il segreto

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *